Il Gruppo Lapi per i giovani chimici dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Cattaneo di S. Miniato (PI)

Anche quest’anno gli studenti delle Prime degli indirizzi chimici dell’Istituto Cattaneo di S.Miniato (PI) avranno gratuitamente il loro camice da laboratorio. Quest’anno a renderlo possibile è la Toscolapi Srl, sponsor dell’iniziativa.

Lunedì 9 ottobre, nella mattinata, presso l’auditorium della scuola si è svolto l’incontro con le classi 1IeFP, 1AC e 1BC durante il quale i camici sono stati consegnati a ciascuno studente da Paola Nacci e Sara Cerri, che insieme a Francesco Lapi, responsabile del polo chimico del Gruppo Lapi, hanno rappresentato l’azienda, alla presenza del preside Alessandro Frosini e dei docenti delle classi.

E’ il quarto anno che un’azienda che fa parte del Gruppo Lapi dona il camice agli studenti come segno tangibile dell’interesse che questa importante realtà imprenditoriale del territorio ha nei confronti del mondo della scuola e del Cattaneo in particolare. L’incontro per la consegna ufficiale dei camici di fatto è soltanto una delle diverse iniziative che rendono vivo e stretto il rapporto di collaborazione esistente tra la scuola IT Cattaneo ed il Gruppo Lapi. Altrettanto significativo è il Progetto “Mario e Mario per i giovani” che il Gruppo Lapi ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Mario Marianelli e che ha l’obiettivo di introdurre i ragazzi al mondo del lavoro attraverso una esperienza di stage all’interno delle Aziende del Gruppo e tirocinio formativo in Concerie del comprensorio, per gli studenti che risultano particolarmente capaci e meritevoli. Grazie al progetto uno dei due ragazzi, prima di concludere il Tirocinio, è stato assunto dalla Conceria ospitante. Di non minore importanza “Fabbriche Aperte”, che permette ai ragazzi del Cattaneo di effettuare una visita guidata all’interno delle aziende del Gruppo.

La sponsorizzazione dei camici che oltre alla Toscolapi Srl ha coinvolto negli anni precedenti la Figli di Guido Lapi SpA, la Finikem Srl e la FGL International SpA, proseguirà anche il prossimo anno con la Conceria GI-Elle-Emme SpA, in modo che tutte le aziende del Gruppo Lapi donino, a turno, ai ragazzi del Cattaneo il caratteristico indumento da tecnico chimico.

 

Gruppo Lapi per i giovani chimici del Cattaneo: camici donati per il quarto anno consecutivo

Articolo su “Il Cuoio in Diretta”