Nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Basket Santa Croce sull’Arno 2015”

Nello scorso mese di agosto 2015 si è costituita, con sede in Santa Croce sull’Arno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Basket Santa Croce sull’Arno 2015”.

L’A.S.D. è nata per iniziativa di un gruppo di amici che hanno visto il loro rapporto nascere e crescere su di un campo di pallacanestro, e che verso la pallacanestro nutrono un profondo legame di passione sportiva.

La consapevolezza, inoltre, che lo sport vissuto ed interpretato nel modo corretto sia anche e soprattutto scuola di vita, palestra di rapporti umani e percorso di rispetto ed impegno, è il motivo principale che ha caratterizzato la messa in moto e lo sviluppo concreto di un’idea che è partita, e pare aver trovato una sua strada.

Il progetto dell’Associazione ha lo scopo di insegnare il gioco della pallacanestro, unitamente ad una educazione etica sportiva fondata sui principi morali essenziali, e sostenere così una sana crescita dei ragazzi.

L’attività, rivolta al settore giovanile e per questo primo anno ai ragazzi nella fascia di età della scuola media inferiore, per volere del Consiglio Direttivo della A.S.D. sarà gratuita, per poter garantire l’avvicinamento e la partecipazione a tutti i soggetti interessati, incoraggiando l’aggregazione e l’unione senza alcuna forma di discriminazione e perché sia lo sport e non l’attività economica il collante fra l’Associazione ed i propri iscritti.

Il mantenimento di questo importante presupposto e l’avvio del progetto sono stati possibili grazie alla piena collaborazione che la A.S.D. ha trovato in una importante azienda di zona, la Toscolapi srl, e grazie all’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno, due entità che hanno entrambe accolto e sostenuto con entusiasmo il progetto.

Per le attività, che si svolgeranno presso la Palestra Banti, il Comune di Santa Croce sull’Arno si è impegnato a dotare i locali dei canestri regolamentari e della tracciatura del campo per permettere alla nuova società sportiva di svolgere gli allenamenti in ambiente idoneo ed adeguato; sotto la guida di istruttori preparati e tecnicamente competenti: la gestione del settore tecnico sarà curata dal Dott. Maurizio Pandolfi, socio fondatore dell’Associazione, Allenatore Nazionale, già tecnico in serie A femminile e vincitore del premio “Miglior Allenatore” a livello nazionale.

Toscolapi srl, azienda partner nel progetto, è conosciuta nel comprensorio conciario per la propria attività di commercializzazione di prodotti chimici industriali e solventi. E’ una delle aziende del Gruppo Lapi, e come tale, si identifica in una filosofia ed in un proprio stile che si contraddistingue per serietà e affidabilità. Molto sensibili e legati al territorio, già da alcuni anni sono impegnati in attività sociali rivolte ai ragazzi. Ad un primo progetto, “Bacco, Tabacco e… Cenere”, per la sensibilizzazione dei giovani sui danni da fumo ed alcol, ne sono seguiti altri, e la profonda convinzione e l’impegno di voler dare un aiuto concreto per la formazione dei ragazzi ha dato vita ad un vero e proprio programma permanente che il Gruppo Lapi ha denominato “Progetto Giovani”. Il programma racchiude diverse iniziative, tra cui alcune in collaborazione con enti e istituzioni come la Ausl 11 di Empoli, il Lions Club di San Miniato, la Fondazione Mario Marianelli, Federchimica, e i vari Istituti scolastici del comprensorio. Ciascun progetto ha un determinato obiettivo a seconda della fascia di ragazzi a cui si rivolge, “Rispetto… a chi?” per i ragazzi di prima media unisce il gioco all’educazione al “rispetto”, “Fabbriche Aperte” e “Mario e Mario per i giovani” per i ragazzi delle scuole medie superiori nascono per avvicinare il mondo scuola-lavoro, il “Codice etico per lo sport” ha l’intento di promuovere un gioco leale e un vero spirito sportivo.

Proprio quest’ultimo progetto costituirà un legame effettivo tra l’azienda Toscolapi e la nuova società Basket Santa Croce. E’ un vero e proprio impegno quello che la società sportiva si prenderà nei confronti dell’azienda partner di osservare e di far rispettare le “10 semplici regole di comportamento” del Codice Etico, dentro e fuori dai campi di gioco.

 

 

https://www.facebook.com/Basket-Santa-Croce-SullArno-1594512530845034/

 

RASSEGNA STAMPA:

http://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/basket-santa-croce-lapi-profugo-1.1960157

http://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/buba-basket-santa-croce-maurizio-pandolfi-1.2035929?wt_mc=emailuser

http://www.ilcuoioindiretta.it/sport/item/44953-a-s-croce-il-basket-di-una-volta-etico-e-gratuito.html

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2016/03/16/news/una-squadra-di-basket-per-stare-insieme-1.13138534