FABBRICHE APERTE. LE SCUOLE “ENTRANO” NELLE AZIENDE DEL GRUPPO LAPI

Il 13 e il 14 maggio u.s. le quattro ditte di prodotti chimici del Gruppo Lapi – FGL International, Figli i Guido Lapi, Toscolapi e Finikem – hanno ripetuto la manifestazione denominata Fabbriche Aperte per gli studenti dell’Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato, indirizzo chimico.

Fabbriche Aperte è un’iniziativa di Federchimica alla quale le suddette ditte avevano già partecipato nel 2011 in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica.

Gli studenti e gli insegnanti sono stati guidati e accompagnati nei vari reparti da personale qualificato che ha illustrato ai ragazzi le caratteristiche più importanti di ciò che gli veniva mostrato. Hanno avuto la possibilità di visitare il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, la Conceria Sperimentale e i reparti di produzione e di stoccaggio delle suddette ditte e hanno toccato con mano il mondo del lavoro.

L’esperienza è stata molto positiva ed è stata apprezzata sia dai ragazzi, che hanno dimostrato grande interesse attraverso numerose domande, sia dai professori, i quali ritengono che esperienze di questo genere sono molto positive per la formazione e la crescita dei ragazzi, ma anche dalle autorità: presenti all’evento, tra gli altri, c’erano il Vice Sindaco, Gabriele Toti, e l’Assessore alla Scuola, Ida Vanni, di Castelfranco di Sotto che si sono molto complimentati con i dirigenti del Gruppo Lapi per aver organizzato questo evento.

Fabbriche Aperte quest’anno è solo una delle iniziative proposte dalle Aziende del Gruppo Lapi. Infatti con il “Progetto Giovani” il Gruppo Lapi ne ha portato avanti altre due: la prima denominata “Rispetto a … chi?”, realizzata con la collaborazione del Lions Club di San Miniato e la AUSL 11 di Empoli che ha coinvolto le prime classi di due scuole medie del comprensorio (9 classi, circa 220 ragazzi e sarà ripetuto anche negli altri istituti) dove attraverso varie attività ludico-educative svolte dalla Nature-Rock (www.nature-rock.it) si è cercato di diffondere l’importanza del Rispetto, soprattutto in classe; la seconda iniziativa riguarda lo Sport: è stato organizzato, in collaborazione con la società C.C. Romaiano s.r.l, un torneo di calcio, il “Torneo Gruppo Lapi”, riservato alla categoria GIOVANISSIMI “B” professionisti (ragazzi del 2001) che si svolgerà presso il loro campo sportivo nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014. Durante il torneo sarà consegnato alle  squadre di giovani e giovanissimi un “codice etico” di comportamento appositamente realizzato.

Con questo progetto, dedicato a temi sociali, le Aziende del Gruppo Lapi hanno voluto dare un contributo alla crescita di questi ragazzi investendo soprattutto sulla loro formazione con la convinzione che con la giusta preparazione i ragazzi di oggi saranno uomini migliori domani.