Quest’anno la campagna M’illumino di Meno, la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” è dedicata alla Scienza. E il Progetto Giovani Lapi Group, che già da alcuni anni aderisce all’iniziativa, non poteva che sposare con entusiasmo questa edizione, legando l’approccio scientifico ad uno dei core business del Gruppo: la chimica.

Il progetto di M’Illumino di Meno, promosso dal programma radiofonico Caterpillar, Rai Radio2 con Rai per il Sociale, che ricorre il 16 febbraio 2026, è un’occasione per lanciare un invito a compiere una serie di azioni positive che aiutano a risparmiare energia e impattare meno sull’ambiente.

Ogni anno Lapi Group promuove un gesto semplice, a volte simbolico, per accendere l’attenzione sul tema dell’ecosostenibilità, sul consumo responsabile e consapevole delle risorse energetiche.

Questo 16 febbraio è stata diffusa internamente l’idea di realizzare un ammorbidente fai da te a base di acido citrico e acqua. Una ricetta semplice, ecologica ed efficace che serve a lanciare un messaggio chiaro di efficientamento delle risorse facendo leva sulla chimica di base.

Meno imballaggi, ottimi risultati e meno spreco grazie a un semplice gesto.

In occasione della giornata di M’Illumino di Meno 2026 è stata regalata a tutti i 350 dipendenti una confezione di acido citrico da 500 gr – che è stato fornito da Toscolapi – invitando a creare il proprio detersivo fatto in casa. La ricetta è semplice, basta diluire la sostanza in un certo quantitativo d’acqua e il gioco è fatto. Un piccolo suggerimento per come poter sostituire un’azione quotidiana in un gesto sostenibile.

L’azienda, rappresentata da Daniele Reniero, responsabile stabilimento Toscolapi Arzignano, e Maria Vittoria Galeazzi, responsabile comunicazione, ha fatto visita alla Direzione dell’Ulss 8 Berica di Vicenza, il giorno 28 gennaio, per consegnare la strumentazione donata, incontrando la Direzione Ospedaliera, nelle persone di Patrizia Simionato (Direttore Generale) e Alberto Rigo (Direttore Sanitario), insieme al Direttore del SUEM 118 dott. Federico Politi e al Coordinatore del 118, Giovanni Rancan. Un’occasione di incontro e di scambio che ha permesso alla realtà industriale, attenta alla sicurezza e sensibile al tema delle emergenze, di conoscere meglio un’eccellenza nell’ambito del soccorso specializzato.

Un aspetto particolare della strumentazione donata è che sarà utilizzata dall’unità operativa, oltre che nelle varie attività che il SUEM 118 di Vicenza svolgerà in futuro, anche nelle Olimpiadi Invernali Milano Cortina e ai Giochi Paralimpici Invernali 2026, per garantire la sicurezza delle due manifestazioni. Gli operatori del SUEM 118 di Vicenza infatti presenzieranno con una struttura specifica di Decontaminazione (in Piazza Brà a Verona) nelle date del 22 febbraio 2026, giornata di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali, e nella data del 6 marzo 2026, giornata di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali in programma all’Arena di Verona.

Tra le dotazioni che utilizzeranno per questi eventi ci sarà anche la tuta donata da Toscolapi. Un piccolo supporto per una grossa responsabilità: garantire la sicurezza ed essere pronti ad ogni evenienza con alta professionalità e il giusto equipaggiamento.