La sicurezza prima di tutto. Non è una frase fatta, è un valore da coltivare ogni giorno.
Per questo Toscolapi ha deciso di sostenere il SUEM 118 di Vicenza, che è una unità di soccorso addestrata anche per l’attività NBCR, ovvero interventi in situazioni eccezionali, quando esiste un pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche che potrebbero provocare gravi danni a persone, animali o cose. La sigla NBCR, infatti, non è altro che l’abbreviazione di NUCLEARE – BIOLOGICO – CHIMICO – RADIOLOGICO.
Toscolapi ha donato al SUEM vicentino una tuta scafandrata per la protezione personale, dotata di auto protettori che consentono la respirazione anche in ambienti contaminati, mediante un elettroventilatore.
L’azienda, rappresentata da Daniele Reniero, responsabile stabilimento Toscolapi Arzignano, e Maria Vittoria Galeazzi, responsabile comunicazione, ha fatto visita alla Direzione dell’Ulss 8 Berica di Vicenza, il giorno 28 gennaio, per consegnare la strumentazione donata, incontrando la Direzione Ospedaliera, nelle persone di Patrizia Simionato (Direttore Generale) e Alberto Rigo (Direttore Sanitario), insieme al Direttore del SUEM 118 dott. Federico Politi e al Coordinatore del 118, Giovanni Rancan. Un’occasione di incontro e di scambio che ha permesso alla realtà industriale, attenta alla sicurezza e sensibile al tema delle emergenze, di conoscere meglio un’eccellenza nell’ambito del soccorso specializzato.
Un aspetto particolare della strumentazione donata è che sarà utilizzata dall’unità operativa, oltre che nelle varie attività che il SUEM 118 di Vicenza svolgerà in futuro, anche nelle Olimpiadi Invernali Milano Cortina e ai Giochi Paralimpici Invernali 2026, per garantire la sicurezza delle due manifestazioni. Gli operatori del SUEM 118 di Vicenza infatti presenzieranno con una struttura specifica di Decontaminazione (in Piazza Brà a Verona) nelle date del 22 febbraio 2026, giornata di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali, e nella data del 6 marzo 2026, giornata di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali in programma all’Arena di Verona.
Tra le dotazioni che utilizzeranno per questi eventi ci sarà anche la tuta donata da Toscolapi. Un piccolo supporto per una grossa responsabilità: garantire la sicurezza ed essere pronti ad ogni evenienza con alta professionalità e il giusto equipaggiamento.




