Esistono molte versioni della tavola periodica degli elementi che Mendelev ha inventato nel 1869. Una di queste è stata ideata dallo scienziato americano Keith Enevoldsen che nel 2005 ha creato una tavola periodica illustrata che aiuta a superare la barriera fra la chimica teorica e la vita di tutti i giorni. Grazie a lui possiamo parlare facilmente di CHIMICA DELLA VITA QUOTIDIANA.
Ad ogni elemento chimico è associata appunto un’azione che compiamo ogni giorno. Vediamo insieme qualche esempio.
Sapete cos’è l’europio? Il metallo morbido usato nei display dei televisori.
Oppure il boro? È un semimetallo trivalente utilizzato spesso nelle racchette da tennis.
Lo zolfo? Forse lo avrete sentito nominare per il suo particolare odore che si ritrova a volte nelle acque termali e che, non a caso, ricorda l’uovo. Proprio perché le uova sono ricche di questa sostanza.
Per restare nel campo alimentare il sodio, è un elemento chimico fondamentale appartenente alla famiglia dei metalli alcalini che troviamo ad esempio nel sale da cucina (cloruro di sodio) utilizzato per condire e conservare; ma anche nel bicarbonato di sodio usato per cucinare (ad esempio per la lievitazione) ma anche per pulire o come antiacido.
Oppure il potassio è un minerale altrettanto fondamentale che, come il sodio, non si trova mai puro in natura ma sotto forma di sali minerali. Il potassio si trova principalmente negli alimenti freschi e di origine vegetale. Essendo un minerale fondamentale per il funzionamento di cuore e muscoli, è presente in una vasta gamma di cibi che consumiamo quotidianamente: frutta come banane, avocado, kiwi, melone; oppure verdure come spinaci, bietole, tuberi come patate o ortaggi come pomodori, carciofi, funghi, zucca.
Restando a tavola, troviamo anche il cromo: presente sia come componente strutturale di utensili e superfici, sia come microelemento essenziale contenuto in molti alimenti. Ad esempio nell’acciaio inossidabile. L’acciaio “inox” alimentare contiene circa il 18% di cromo. Questo strato di ossido di cromo protegge pentole, posate, lavelli e piani di lavoro dalla ruggine e dalla corrosione.
La lista degli elementi chimici presenti nella vita quotidiana è lunga… ne riparliamo alla prossima puntata!