A gennaio 2023 Toscolapi ha ultimato i lavori di ampliamento dell’Unità Operativa Solventi di Santa Croce sull’Arno.
Tra gli obiettivi, raggiunti con successo, c’era:
• aumentare la SICUREZZA, per i nostri operatori e per i nostri clienti;
• ampliare gli SPAZI DI STOCCAGGIO e di conseguenza la GAMMA PRODOTTI;
• migliorare l’EFFICIENZA e la PRODUTTIVITÀ dell’impianto;
• offrire una gamma più ampia di SERVIZI AI CLIENTI.

Una delle principali novità è la possibilità è il riempimento delle autobotti. È stato aggiornato l’impianto con un punto di erogazione dedicato alle ATB per offrire un nuovo servizio indispensabile per quei clienti che hanno l’esigenza di avere quel tipo di scarico. L’impianto è inoltre dotato di consensi a erogazione, quali messa a terra, sistema anti-trabocco, circuito chiuso per recupero vapori che, solo se correttamente attivati, permettono l’erogazione e garantiscono un ’operazione in totale sicurezza.

Sono inoltre stati inseriti serbatoi interrati, ciascuno dotato di tubazioni e pompe dedicate. È stata creata per gli IBC un’altra postazione di erogazione, cosa che ha permesso di migliorare la nostra produttività riducendo di 4/5 volte i tempi necessari per il riempimento degli IBC. Lo stesso impianto inoltre, oltre ad erogare, permette anche di ricevere direttamente dalle ATB quei prodotti che, non avendo stoccaggio interrato, prima arrivavano esclusivamente in IBC migliorando la sicurezza e l’efficienza delle nostre attività.

Si mantiene infine la possibilità di utilizzare il punto di erogazione originale per riempire, in sicurezza, fusti e taniche di varie dimensioni e per lavorare in contemporanea con le altre postazioni in base al tipo di ordine del cliente.