Si rafforza l’impegno di Toscolapi in direzione green.
I principali prodotti di base e solventi commercializzati dall’azienda nel settore conciario dal 2021 sono stati inseriti sulla piattaforma Gateway ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).
ZDHC è un progetto internazionale per l’abbattimento dell’impronta chimica nell’industria tessile e della moda. Ha l’obiettivo di eliminare le sostanze chimiche pericolose dalla supply chain, sviluppando processi trasparenti per promuovere una chimica più sicura.
I prodotti di chimica di base solitamente non sono inseriti su tale piattaforma, ma Toscolapi ha voluto segnare la strada in questa direzione, in attesa che sia creato un gateway dedicato. L’azienda ha fatto quindi da precursore, impegnandosi per certificare la sicurezza e l’eco-sostenibilità di prodotti largamente utilizzati nel settore conciario e offrendo così un valore aggiunto alle concerie che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità, facilitandone l’iter per ottenere alcuni tipi di certificazione.

Recentemente LWG ha aggiunto una nuova revisione di protocollo che prevede che i prodotti chimici utilizzati siano conformi alla procedura del Chemical Management Module (CMM) e se inseriti nel portale Gateway ZDHC ritenuti conformi ai requisiti richiesti.
Nel percorso delle certificazioni LWG, utilizzare prodotti presenti sul Gateway ZDHC rappresenta un notevole vantaggio per la conceria, che si trova un percorso facilitato da un piano di controllo ulteriore sulla qualità di prodotti utilizzati.
Un’ulteriore vantaggio che le concerie possono avere utilizzando prodotti chimici inseriti sulla piattaforma ZDHC, riguarda la gestione della qualità delle emissioni e la gestione delle acque di scarico.
Un valore aggiunto per le concerie, una garanzia di sicurezza per l’ambiente.