Riuscire a crescere durante una pandemia è una forma di resilienza. La scelta dell’azienda di prodotti chimici Toscolapi è stata quella di investire, ampliando il parco cisterne del suo stabilimento di Arzignano e festeggiando così i suoi primi 15 anni di presenza “on site” in Veneto. Una vera e propria scommessa nel futuro per la società Toscolapi ha la sua sede centrale a Santa Croce sull’Arno (Pisa) e conta in tutto 4 stabilimenti operativi, per un totale di 35.000 m2 di superfici.
“Abbiamo voluto festeggiare i nostri 15 anni di presenza “on site” con un nuovo investimento in attrezzature operative per il mercato di Arzignano”, ha annunciato il CEO, Francesco Lapi.

L’ ampliamento del parco cisterne effettuato da Toscolapi rappresenta un importante potenziamento dell’offerta di prodotti per i clienti presenti ad Arzignano, nonché un notevole miglioramento del servizio: adesso tutti i prodotti saranno subito disponibili e in quantitativi maggiori. Sarà così garantita una consegna immediata e un approvvigionamento sicuro.

Nel mese di settembre l’azienda ha installato presso la sede veneta 3 nuove cisterne, ciascuna di una capienza che va dai 30 ai 50 m3. I nuovi dispositivi di stoccaggio vanno ad aggiungersi alle 3 cisterne da 100 m3 già presenti, finora utilizzate solo per l’acido formico.
Le nuove installazioni, due in acciaio inox e una in acciaio al carbonio, saranno invece dedicate allo stoccaggio (rispettivamente) di soda caustica liquida, acido formico e acido solforico.

“Ogni piccolo e grande passo avanti della nostra azienda è il frutto del lavoro di squadra. È questa la forza di Toscolapi – ha commentato Francesco Lapi -. Vogliamo che la nostra presenza in Veneto sia una garanzia. Ci piace poter rispondere tempestivamente alle richieste dei nostri clienti, operando sempre nel massimo della sicurezza con una strumentazione all’avanguardia. Questo ampliamento è un investimento nel nostro stabilimento di Arzignano che è stato possibile grazie alla fiducia che i clienti del distretto conciario veneto hanno scelto di riporre nella nostra azienda, scegliendoci come fornitori. Senza di loro Toscolapi non avrebbe avuto questa importante opportunità di crescere”.​