Toscolapi si è da poco dotata di un mezzo che permetterà di offrire un servizio sempre più efficace e puntuale ai suoi clienti: un camion cisterna con una capacità di 20.000 litri e la possibilità di suddividere il carico in 4 diversi scomparti da 7.000 o 3.000 litri ciascuno con tubazione dedicata per evitare contaminazioni.
Si tratta di un camion Scania modello P410 della lunghezza di 9 metri e una struttura in 3 assi. Il mezzo ha un allestimento con cisterna per il trasporto di merci pericolose in regime ADR, ed è fornito di una pompa Atex a doppio senso di rotazione (idonea per operazioni di spinta e aspirazione di prodotti liquidi infiammabili) e dotata di un radiocomando per l’azionamento a distanza.
Questa autobotte va ad implementare la dotazione di mezzi della Toscolapi, permettendo una maggiore personalizzazione della consegna, con una capacità di carico più ampia e differenziata.
La cisterna del nuovo mezzo è predisposta con tubazioni per lo scarico per gravità con attacco maschio 2 1/2” e per lo scarico tramite pompa con attacco maschio 2” sia su lato destro che sinistro. È inoltre munita di tubazioni a ciclo chiuso (aspirazione vapori) con attacco maschio 1 1/4” sia su lato destro che sinistro.

Un equipaggiamento che facilita le operazioni di carico e scarico e al quale si aggiunge anche un sistema di pesatura conforme a DL 517/92 e 40/97 e direttive Metriche 90/384/CEE e 93/68/CEE.
La cisterna è inoltre predisposta con un sistema anti-trabocco di tipo Scully, utilizzabile per le operazioni di carico in sicurezza nel nostro impianto sia presso impianti esterni analogamente predisposti.
Tutte novità importanti che migliorano in modo strategico il servizio della Toscolapi.